Morellino di Scansano: price, organoleptic properties and pairings

March 25, 2015

Il Morellino di Scansano è un vino rosso DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) toscano prodotto in provincia di Grosseto, nella zona delimitata tra le valli del fiume Ombrone e del fiume Albegna che comprende, oltre al territorio del comune di Scansano, parte dei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano e Manciano. In questi luoghi i vigneti subiscono il benefico influsso del clima mediterraneo, con estati calde e soleggiate, fattore che assicura un’eccellente maturazione delle uve, e inverni generalmente temperati.

Secondo la tradizione il nome "Morellino" deriva dal soprannome dato a un clone locale di Sangiovese che dà acini molto piccoli: non a caso il Morellino di Scansano è prodotto con almeno l’85% di uve Sangiovese, mentre per il restante 15% è permesso l’utilizzo di altre uve di vitigni a bacca nera come il Ciliegiolo, il Canaiolo e il Malvasia. La produzione avviene utilizzando vasche di acciaio inox, mentre per il Morellino di Scansano Riserva è previsto un invecchiamento minimo di due anni, di cui almeno uno in botti di legno.

Il Morellino di Scansano è un vino rosso fruttato, caratterizzato da un corpo medio e da piacevole equilibrio al palato con un finale lungo. Grazie alla sua struttura e al suo equilibrio è molto versatile negli abbinamenti cibo-vino. Il Morellino di Scansano Riserva è invece più strutturato, a causa dell’invecchiamento in botti di legno.

Caratteristiche organolettiche: il colore è rosso rubino, tendente al granato con l'invecchiamento, l’odore è intenso ma col tempo diventa profumato, etereo, fresco, gradevole e fine. Al gusto è secco, caldo, leggermente tannico, morbido con l’invecchiamento.

Il vino Morellino di Scansano va degustato preferibilmente a 18°C, stappando la bottiglia un’ora prima, e deve essere servito in un bicchiere ampio e capiente. Come abbinamenti si consigliano spezzatini di carne, spiedini, fegatelli di maiale, arrosti di carne di maiale, cinghiale in umido e alcuni piatti di pesce a base di spigole, triglie e scorfani.

A seconda del tipo e dell’annata, i prezzi del Morellino di Scansano possono variare di molto, da meno di 10 euro a oltre 50 euro per un Riserva delle migliori vendemmie.

Read more about

Browse news by destination.